Emergenza ucraina: piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

Per gli ucraini  che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea è previsto un contributo di sostentamento.

Per gli ucraini  che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea è previsto un contributo di sostentamento.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha creato una piattaforma attraverso la quale è possibile richiedere il contributo per se, per i propri figli, per i minori di cui si è tutore legale.

A cosa serve? Il contributo ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia .

A chi è destinato? E’ destinato a chi ha trovato una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per quanto tempo? E’ riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Per richiedere il contributo è sufficiente:

– collegarsi  alla piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile

– essere in possesso del  Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea)

– di un numero di cellulare

– di una email.

In base al tempo trascorso tra la domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e la richiesta del conributo che presenti in piattaforma, il contributo potrà esserti riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l’intero ammontare.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.